2 giugno, Festa della Repubblica, ma anche Festa per i giovani che si affacciano formalmente alla vita politica e comunitaria del Paese.
Dolo intende celebrare non solo la nostra Storia e la nostra Carta Costituzionale, ma anche i neodiciottenni, in una giornata all’insegna del ricordo, della consapevolezza, e della ‘festa’ responsabile.
Consegnare le tessere elettorali e la Costituzione ai ragazzi che hanno compiuto 18 anni è un accompagnamento formale alla vita adulta, alla cittadinanza attiva e alla scelta. L'educazione civica deve tornare a essere una colonna portante delle nostre vite, il ruolo che ognuno di noi ricopre rispetto agli altri che con responsabilità e consapevolezza deve diventare fondamento della società.
Nel pomeriggio di sabato 4 giugno i cittadini e le cittadine neodiciottenni saranno invitati a ricevere la tessera elettorale e una copia della Costituzione Italiana, dopo avere ascoltato l'intervento di un costituzionalista/storico. La serata continuerà con aperitivo e dj-set.