Truestory è il nuovo progetto delle politiche giovanili del Comune per dare voce ai giovani di Pordenone.
Tramite uno spazio settimanale pomeridiano nella web radio pordenonese Wideline Radio, i ragazzi possono esprimere idee, aspirazioni, sentimenti, discutere in un’ottica di crescita e confronto su temi di attualità a loro cari e sulla città, mettendo in campo le loro esigenze e aspettative in autonomia, senza che siano calate dall’alto dagli adulti.
Lo spazio radiofonico sarà trasmesso in diretta dalla sede della Wideline Radio di corso Garibaldi, gestito da gruppi di 4 giovani alla volta, provenienti dalle classi terze delle secondarie di primo grado e da tutte le classi delle secondarie di secondo grado di Pordenone, con in più l’istituto Galvani di Cordenons e il tecnico della radio.
Ogni puntata sarà preceduta da un incontro di coordinamento con il moderatore del comune a supporto dei ragazzi e responsabile della qualità dei contenuti.
Sono in previsione 52 puntate, l’appuntamento sarà settimanale in orario extrascolastico e la durata della trasmissione sarà di circa 30/40 minuti.
Verranno alternati interventi, interviste, telefonate, dibattitti e momenti musicali scelti dai ragazzi, che avranno un ruolo attivo nella formazione dei temi, del palinsesto, del taglio e del titolo delle trasmissioni, in modo da dare la possibilità di farli esprimersi secondo il loro linguaggio, sempre nei limiti dell’educazione e della correttezza.
Un progetto in evoluzione come forma e contenuti, che si plasmerà sulla reale esigenza di comunicare dei ragazzi.
Leggi qui.