Condividi:
Online
Virtual Model EU
21 novembre 2022 - 24 novembre 2022
Il Virtual Model EU è una simulazione di gioco di ruolo completamente in remoto delle istituzioni europee
Eventi
Il Virtual Model EU è una simulazione di gioco di ruolo completamente in remoto delle istituzioni europee che fornisce ai suoi partecipanti una comprensione approfondita dei meccanismi del ruolo e del funzionamento del Parlamento europeo e del Consiglio europeo. Il tema del dibattito è “Una nuova legge sul clima per l'Europa” Ogni studente vestirà i panni del Membro del Parlamento Europeo o del Ministro del Consiglio. Agendo in questi ruoli, gli studenti dovranno decidere come modificare la legge sul clima. Per raggiungere un accordo interistituzionale sulle proposte di modifica della Legge sul clima, i partecipanti dovranno negoziare come veri membri del Parlamento europeo o veri ministri degli Stati membri. Gli emendamenti saranno discussi prima dal Parlamento europeo e poi dal Consiglio. In caso di esito positivo della votazione, il nuovo testo della Legge sul clima sarà considerato l'esito della simulazione.
La struttura del corso:
- 10 webinar online: 03 – 16 novembre 2022
- Simulazione online: 21 – 24 novembre 2022
I webinar prepareranno gli studenti alla simulazione e daranno una panoramica del tema del dibattito. In questo modo tutti gli studenti possono conoscere i meccanismi delle istituzioni dell'UE prima della simulazione.
Qui tutti i dettagli.
Ti potrebbero interessare
Diritti e responsabilità per una cittadinanza impegnata
Aula Nievo-Palazzo Bo Padova
Evento dedicato a far conoscere i progetti di Ateneo per i giovani
YOUZ
Modena
YOUZ è il forum giovani della Regione Emilia-Romagna, uno strumento di relazione, di dialogo e di confronto, dedicato alle generazioni Y e Z
Claim the future! European Year of Youth 2022 closing conference
Bruxelles
Conferenza di chiusura dell'Anno europeo della gioventù 2022