Condividi:
Arte Fiera festeggia i suoi 50 anni a Bologna
Arte Fiera festeggia i suoi 50 anni a Bologna
Data pubblicazione: 29 gennaio 2024
L’importante kermesse artistica italiana festeggia 50 anni dal 2 al 4 febbraio (con una preview l’1 febbraio) tra la celebrazione delle sue origini e collaborazioni prestigiose per un nuovo corso.
Eventi
Era il 1974 quando BolognaFiere decise di presentare, all’interno di quella che allora si chiamava Fiera Campionaria, una piccola sezione dedicata all’arte moderna e contemporanea.
Una felice intuizione, salutata da un successo immediato: nella prima edizione, le gallerie erano appena dieci; l’anno successivo, erano già 200. Oggi Arte Fiera taglia il traguardo dei 50 anni, una meta che nessun’altra fiera d’arte italiana ha raggiunto e che solo altre due fiere in Europa hanno superato.
E dal 2 al 4 febbraio (con una speciale preview il 1° febbraio) festeggerà a Bologna non solo guardandosi indietro, ma anche pensando al futuro.
1974-2024, un anniversario importante
Da un lato, la fiera celebrerà le sue origini, rivisitando nel Public Program protagonisti ed eventi legati alle sue primissime edizioni e, più in generale, al clima culturale di Bologna negli anni Settanta, un periodo in cui la città emiliana era all’avanguardia tanto nell’arte visiva quanto nell’architettura e nel design. Dall’altro, oltre a presentare il meglio dell’arte italiana moderna e attuale, cercherà di indicare nuove direzioni, tornando ad aprirsi alle gallerie straniere, dando spazio alle ultime novità della performance, chiedendo agli artisti del presente di creare opere inedite.
Confermata dunque la location della scorsa edizione (i padiglioni 25 e 26, tra i più eleganti del quartiere fieristico bolognese, tradizionalmente associati alla fiera) e le sue collaborazioni vincenti, a partire da quella fra il Direttore Artistico Simone Menegoi ed Enea Righi come Direttore Operativo, fino a quella con ANGAMC, l’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea.
Passato, presente e futuro di una fiera unica
Alla Main Section di Arte Fiera, suddivisa come sempre fra arte storicizzata e contemporaneo, si affiancheranno tre sezioni curate e su invito: Fotografia e immagini in movimento, Pittura XXI e Multipli, che propone opere in edizione, spaziando dal libro d’artista al design d’autore.
Alla curatela di Pittura XXI è confermato Davide Ferri, critico e curatore indipendente, mentre Fotografia e immagini in movimento sarà affidata per il secondo anno a Giangavino Pazzola, curatore di Camera - Centro italiano per la fotografia (Torino). Novità invece per Multipli, che vedrà l’arrivo del critico e storico dell’arte Alberto Salvadori.
Accanto alle sezioni curate, ritorna Percorso: non una sezione vera e propria ma, come indica il titolo, un itinerario che collega un certo numero di stand della Main section secondo un criterio tematico. Il tema di Percorso sarà un linguaggio trasversale e universale, che unisce artisti di generazioni e linguaggi differenti: il disegno.
Per informazioni su acquisto utilizzo del biglietto di ingresso così come per convenzioni e agevolazioni per giovani e studenti, consulta l’apposita pagina cliccando qui.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Mitoraj in mostra al Parco Archeologico di Siracusa
“Lo sguardo di Igor Mitoraj: Humanitas e Physis” è la più grande esposizione all’aperto mai realizzata delle opere scultoree dell’artista polacco, in mostra in Sicilia fino al 31 ottobre 2025.
Dal 19 luglio il 54° Giffoni Film Festival
L’”illusione della distanza” è il tema della 54° edizione del Giffoni Film Festival, in programma a Giffoni Valle Piana (Sa) dal 19 al 28 luglio con oltre 100 film e più di 400 ospiti internazionali.
L’acqua nelle foto di Salgado a Genova
Fino al 14 luglio 2024 al Palazzo Ducale di Genova è possibile ammirare “Aqua Mater”, esposizione dedicata all’acqua del grande fotografo brasiliano Sebastião Salgado.