Biologa, divulgatrice sui temi del cambiamento climatico e della sostenibilità, autrice di libri, blogger e speaker: Federica Gasbarro - classe 1995 - è questo e molto altro.
Si tratta, infatti, di una delle attiviste italiane più seguite anche all’estero.
Già nel 2019 fu selezionata tra i delegati delle Nazioni Unite al primo raduno di giovani leader durante il vertice per il Clima e ha fatto parte della delegazione Youth4Climate durante la conferenza sul clima COP 26 del 2021.
Forbes l’ha inserita nella classifica dei 100 italiani Under 30 leader del futuro e per il suo impegno nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema del cambiamento climatico è stata ospite di numerose trasmissioni TV, presentata come la ‘Greta Thunberg italiana’.
La sua lotta per la salvaguardia dell’ambiente e del pianeta si concretizza con l’ingresso nel movimento Fridays For Future - sin dalla sua formazione nel gennaio 2019 - e affonda le sue radici nelle Scienze Biologiche, in cui si è specializzata con una tesi di laurea sulla purificazione dell’aria e la produzione di idrogeno a partire da microalghe.
La sua è una forma di attivismo tangibile, pragmatica, che punta a denunciare problematiche e proporre soluzioni.
La sua storia ha suscitato interesse non soltanto in ambienti in cui l’innovazione è di casa - come il TEDxVicenza a cui ha partecipato come speaker - ma anche in ambito accademico: ha portato la sua testimonianza di fronte agli studenti del Master in Sustainability and Energy Management dell’Università Bocconi.
Con oltre 24mila follower su Instagram (@federica_gasbarro), ha vinto la settima edizione di DonnAmbiente - il premio dedicato all’impegno delle donne nella divulgazione scientifica e ambientale - contribuendo ad abbattere gli stereotipi e i pregiudizi che contraddistinguono da sempre il rapporto “scienza-donna”.
Gli obiettivi dell’Agenda ONU sono ancora lontani, ma il 2030 si avvicina. Segui i consigli di Federica e fai la tua parte per salvaguardare l’ambiente seguendo la sua rubrica settimanale su The Wom e leggendo il suo blog su Huffington Post.
Gli appuntamenti precedenti
- Dal 2024 grande novità per i tech addicted
- Le 10 città italiane più bike-friendly
- Carne vegetale e sintetica, è il futuro?
- L’artigianato trova una nuova vita sui Social
- Gelato ecofriendly: inclusività formato barattolo
- The Line: il futuro delle smart city?
- Insideat: alla scoperta dell’Italia autentica
- Colore Pantone 2023: svelato il trend dell’anno