Il Metaverso, un mondo virtuale dove tutto è possibile, sta diventando sempre più popolare. E ora ha fatto il suo debutto - direttamente dagli studi di Milano della società Metaword - il primo telegiornale nel Metaverso: Mediametanews24.
Il 2 gennaio è stato lanciato questo format - accessibile anche agli utenti alle prime armi con i mondi virtuali -, condotto dagli avatar dei giornalisti Francesca Lovatelli Caetani e Biagio Maimone.
Interattività e creatività la fanno da padrone: i telespettatori possono interagire con gli elementi del TG, esplorare luoghi e scoprire personaggi, partecipare a sondaggi e discussioni riguardo agli eventi presentati durante la trasmissione.
Anche i giornalisti hanno maggiori possibilità di presentare le notizie in un modo più interessante - combinando informazione e intrattenimento - attraverso grafici, animazioni e altri elementi visivi.
Un’esperienza unica e coinvolgente, da vivere con un visore per la realtà virtuale o direttamente sul tuo smartphone o pc collegandoti a Mediametanews24.
Il futuro dell’informazione
Questa novità - che trasforma il settore dell’informazione portandolo verso un giornalismo di tipo ‘immersivo’ - è nata in Italia, a dimostrazione di quanto il nostro Paese sia in prima linea nell’innovazione e nell’adozione di nuove tecnologie. Già con Edoardo di Pietro, il primo laureato nel Metaverso, G2030 aveva parlato del futuro del lavoro in un mondo tra reale e virtuale.
Il Metaverso è sempre più presente nelle nostre vite quotidiane e nelle attività lavorative. Per questo, lo sviluppo di skills e competenze in queste nuove tecnologie è sempre più importante.
I giornalisti di MediametaNews24 sono un esempio di come la formazione continua sia fondamentale per adattarsi ai nuovi modi di comunicare.
Inoltre, l'avvento dei mondi virtuali e della realtà aumentata sta aprendo nuove opportunità per il lavoro, creando nuove professioni e ruoli nel settore dei media, dell'intrattenimento e delle tecnologie. Ad esempio, tra le figure più richieste ci sono gli sviluppatori di mondi virtuali, designer di esperienze immersive e animatori 3D.
Il primo TG nel Metaverso rappresenta solo la punta dell'iceberg delle opportunità che i mondi virtuali e la realtà aumentata offrono per la formazione e il lavoro.
Segui #Didyouknow sui social per non perdere le prossime uscite della rubrica di G2030 dedicata curiosità e info in pillole.
Gli appuntamenti precedenti
- Dal 2024 grande novità per i tech addicted
- Le 10 città italiane più bike-friendly
- Carne vegetale e sintetica, è il futuro?
- L’artigianato trova una nuova vita sui Social
- Gelato ecofriendly: inclusività formato barattolo
- The Line: il futuro delle smart city?
-I nsideat: alla scoperta dell’Italia autentica
- Colore Pantone 2023: svelato il trend dell’anno
- Federica Gasbarro: la ‘Greta Thunberg’ italiana