Su TikTok oltre 4 milioni di persone sono rimaste affascinate dal ‘katajjaq’ (‘canto di gola’), la pratica culturale tipica degli Inuit - un popolo originario delle regioni costiere artiche e subartiche dell'America settentrionale e della punta nordorientale della Siberia, che attualmente risiede in Alaska, Groenlandia e Canada. Questo grazie a un video pubblicato sui Social nel 2020 da Shina Novalinga.
Questa tiktoker canadese - classe 1998 e di origini Inuit - ha caricato per gioco un video di ‘canto di gola’ che aveva registrato con sua madre Caroline e, in pochissimo tempo, è diventata virale.
Da quel giorno, Shina ha iniziato a mostrare orgogliosamente sui Social questo canto gutturale e armonico, cogliendo l’inaspettata occasione di visibilità per promuovere la conoscenza delle tradizioni della sua cultura, come la musica, il cibo e la moda ma anche per lanciare messaggi importanti.
“Accettare la propria cultura senza averne paura”
Educare ognuno di noi ad accettare le proprie origini e a interessarsi alle proprie tradizioni è la missione di Shina.
Ottenere un così grande seguito in pochi anni ha reso lei e sua madre delle vere e proprie rappresentanti del popolo Inuit sui Social. Caroline è infatti una delle poche donne in grado di praticare questo tipo di canto, a causa del divieto imposto dai missionari cristiani a inizio XX secolo.
Quando era ancora una bambina, Shina ha imparato da sua madre questa pratica che consiste nel cantare uno di fronte all’altro utilizzando gola, pancia e diaframma per dare un ritmo alternato ed emettere suoni complessi e sorprendenti.
Seguire le tradizioni e comunicare la sua cultura ricca e unica al mondo intero è davvero importante per Shina che, dopo la laurea in gestione aziendale conseguita in Quebec, ha intrapreso un percorso di Studi Inuit a Montreal.
Il suo percorso è stato segnato anche da alcune sfide personali - come la depressione -, che Shina non ha nascosto ai suoi follower per sensibilizzarli sul tema e diffondere una maggiore consapevolezza sulla salute mentale.
Come attivista, si muove concretamente per aiutare le persone e difenderne i diritti. Ha lanciato e promosso diverse raccolte fondi, come quella per donare rifugi alle donne locali o quella per rafforzare le comunità Inuit in Canada.
Shina ha dichiarato anche che, grazie alla community che si è creata intorno ai suoi contenuti, ha avuto l’opportunità di entrare in contatto con altre culture che praticano delle forme simili di ‘canto di gola’, dimostrando come i Social Network possano costituire un valido strumento per ampliare i propri orizzonti e scoprire nuovi interessi.
Segui su TikTok @shinanova per non perdere i suoi prossimi video!
Gli appuntamenti precedenti
- Dal 2024 grande novità per i tech addicted
- Le 10 città italiane più bike-friendly
- Carne vegetale e sintetica, è il futuro?
- L’artigianato trova una nuova vita sui Social
- Gelato ecofriendly: inclusività formato barattolo
- The Line: il futuro delle smart city?
- Insideat: alla scoperta dell’Italia autentica
- Colore Pantone 2023: svelato il trend dell’anno
- Federica Gasbarro: la ‘Greta Thunberg’ italiana
- Giornalismo ‘immersivo’ con il TG nel Metaverso
- Aryel: giovani imprenditori per l’innovazione