Agrigento batte la concorrenza e si aggiudica il premio di Capitale Italiana della Cultura per il 2025. Vincitrice delle audizioni finali grazie a un progetto culturale che ha come fulcro l’accoglienza e le relazioni umane, riceverà un contributo statale di un milione di euro da spendere durante il 2025 per accendere i riflettori sulle caratteristiche e peculiarità del territorio, favorendo lo sviluppo dell’intera comunità.
Il progetto della Capitale Italiana della Cultura, infatti, è nato nel 2014 per promuovere il patrimonio culturale italiano - sia materiale che immateriale - attraverso una forma di confronto e di competizione tra le diverse realtà territoriali, incentivando la crescita del turismo e dei relativi investimenti.
Se per il 2023 è stata Bergamo Brescia a vincere il titolo, Agrigento raccoglierà il testimone da Pesaro - nominata per il 2024 - essendosi guadagnata il favore della Giuria nella competizione con le altre nove città finaliste grazie a un dossier di candidatura dagli ampi orizzonti.
Il sé, l’altro e la natura. Relazioni e trasformazioni culturali
Il titolo del programma di candidatura presentato da Agrigento, Lampedusa e i Comuni del territorio, racchiude uno sforzo comune e condiviso verso il rafforzamento delle relazioni tra esseri umani. Queste agiscono come un vero e proprio motore per la ricerca di una nuova armonia e pace - anche con la natura -, prendendo ispirazione dalle relazioni tra le quattro radici di Empedocle (acqua, aria, terra e fuoco), capaci di creare la materia ma anche di distruggerla.
Il dossier contiene 44 progetti di portata internazionale, nazionale e locale frutto della collaborazione non soltanto tra le istituzioni, ma anche con l’Università di Agrigento, con le associazioni locali, gli artisti e la cittadinanza intera. Obiettivo comune, infatti, è quello di contribuire attivamente alla realizzazione di un mondo di pace attraverso l’accoglienza e la cura dei rapporti umani.
Visita il sito agrigentocapitalecultura.it e segui sui social @agrigento_2025 per scoprire gli eventi e le iniziative che ti aspetteranno nel 2025!