Condividi:
Erasmus+ e Sport: nuovo bando per personale tecnico sportivo
Erasmus+ e Sport: nuovo bando per personale tecnico sportivo
Data pubblicazione: 17 gennaio 2023
Porte aperte verso l’Europa anche per lo staff delle associazioni sportive. Con i nuovi finanziamenti, il programma Erasmus+ si estende al personale sportivo che opera a livello di base. Scopri le attività per cui presentare domanda e qual è il termine.
Bandi e Opportunità

Il programma Erasmus+ - la più grande rete di scambio interculturale, collaborazione e cooperazione a livello Europeo - amplia i propri orizzonti verso il settore sportivo.
Sta per partire un nuovo bando che costituisce un’ulteriore opportunità per diffondere i valori della solidarietà e dell’inclusione attraverso un potente mezzo: lo sport, infatti, è il veicolo perfetto per trasmettere ai giovani il senso della lealtà, del rispetto di sé stessi, degli altri e delle regole, oltre a permettere di acquisire competenze trasversali molto utili per la vita in società.
“Erasmus+ finalmente rappresenta un’occasione unica di crescita anche per il settore sportivo. L’esperienza e lo scambio che il personale delle associazioni sportive potrà avere in realtà omologhe di altri Paesi europei rafforzeranno i valori dello sport, promuoveranno il dialogo tra realtà diverse, arricchendo i partecipanti e assicurando una ricaduta positiva negli enti e nei territori di provenienza.”
Il programma Erasmus+ per il settore dello sport seguirà diverse linee d’azione con l’obiettivo di:
incoraggiare la partecipazione allo sport e all’attività fisica
sostenere la settimana europea dello sport
promuovere l’educazione sportiva
combattere la violenza, il razzismo, la discriminazione e l’intolleranza nel campo dello sport
sviluppare le competenze e la carriera degli sportivi.
Il budget totale, pari a 65,1 milioni di euro, sarà suddiviso tra azioni gestite a livello centrale dalla Commissione Europea - che puntano ad affrontare le sfide sociali connesse allo sport - e azioni a livello decentrato coordinate dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Una call per la mobilità internazionale del personale sportivo
Con una disponibilità di oltre 850 mila euro per il 2023, l’Agenzia Nazionale per i giovani potrà finanziare progetti di scambio internazionale per staff, allenatori e coach (sia retribuiti che volontari) sostenendo le seguenti attività:
affiancamento lavorativo e periodi di osservazione - per un periodo che può andare da 2 a 14 giorni al fine di acquisire nuove pratiche e raccogliere nuove idee
incarichi di allenamento o formazione - da 15 a 60 giorni allenando o erogando formazione presso un'organizzazione ospitante di un altro Paese in modo da apprendere tramite lo svolgimento dei propri compiti e lo scambio di informazioni con i propri pari.
Il termine per inviare la domanda di partecipazione è fissato al 23 febbraio. Puoi trovare tutte le informazioni utili per accedere ai finanziamenti sulla pagina dedicata alle candidature.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Corsi Velici Estivi della Marina Militare 2025
Un’occasione unica per 400 studenti nati negli anni 2008, 2009 e 2010, di vivere gratuitamente un’esperienza formativa tra vela, mare e spirito di squadra.
Aperto il bando del Comitato europeo delle Regioni per candidarsi al programma “Giovani politici eletti”
Sei un giovane politico con un mandato a livello locale o regionale nell’UE o in un Paese candidato all’adesione all’UE, nato dopo il 1° gennaio 1990? Cerchi opportunità per creare una rete di contatti, scambiare buone pratiche, ottenere informazioni sulla legislazione e i finanziamenti dell’UE, essere coinvolto nel lavoro del Comitato europeo delle Regioni e confrontarti con i suoi membri e altri politici locali, regionali ed europei? Candidati per entrare a far parte della rete dei Giovani Politici Eletti – hai tempo fino al 1° maggio!
La Commissione invita ad esprimere la propria opinione sulla prossima Strategia per l’Equità Intergenerazionale
Fino a dicembre 2025, fai sentire la tua voce e partecipa al processo di co-creazione della prossima Strategia per l’Equità Intergenerazionale!
