Condividi:
Giornata Internazionale dell’Educazione: investire nelle persone
Giornata Internazionale dell'Educazione: investire nelle persone
Data pubblicazione: 24 gennaio 2023
Anche nel 2023, torna l’IDE, l’iniziativa dell'ONU per sottolineare l'importanza dell'istruzione per lo sviluppo personale, sociale ed economico. Ecco qual è il tema di quest’anno e gli obiettivi da raggiungere per favorire un’educazione di qualità inclusiva ed equa.
Studio e Formazione - Eventi
L’istruzione è un diritto - come sancito nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo - e come tale va tutelato e garantito per tutti. L’ONU, ribadendone l’importanza per lo sviluppo personale, sociale ed economico, promuove per la quinta volta consecutiva la Giornata Internazionale dell’Educazione (International Day of Education - IDE 2023), che si celebra ogni anno il 24 gennaio.
Ripensare i sistemi educativi assicurando un’educazione di qualità inclusiva ed equa è anche uno degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Secondo l'UNESCO, circa 262 milioni di bambini e giovani nel mondo non hanno accesso all'istruzione primaria o secondaria. Inoltre, l'emergenza sanitaria causata dalla pandemia di COVID-19 ha ulteriormente peggiorato la situazione, mettendo a rischio l'istruzione di milioni di giovani in tutto il mondo.
L’educazione è un bene comune globale
Dopo le celebrazioni del 2022 incentrate sul “cambiare rotta, trasformare l’istruzione”, il tema di quest’anno per la Giornata Internazionale dell’Educazione sarà “investire nelle persone, dare priorità all'istruzione”.
Per IDE 2023 è stata messa a punto una piattaforma globale per sostenere la mobilitazione politica, portare avanti impegni nazionali e iniziative globali, oltre a favorire l’educazione come mezzo per raggiungere la pace, lo sviluppo sostenibile e il benessere individuale e collettivo.
Gli obiettivi della Giornata Internazionale dell’Educazione 2023 sono:
• Generare visibilità a livello locale e globale sulla priorità dell'istruzione per raggiungere gli Obiettivi Globali di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030
• Promuovere le dichiarazioni di impegno a livello nazionale, mobilitare il sostegno politico per stanziare fondi al fine di trasformare i buoni propositi in azioni concrete
• Incoraggiare un'ampia adozione delle iniziative globali per accelerare l’apprendimento, fornire a ogni studente un'educazione ecologica, favorire l’acquisizione di competenze digitali, far progredire l'uguaglianza di genere e assicurare la continuità dell'apprendimento in situazioni di emergenza e di crisi prolungata
• Fornire ai giovani una piattaforma per esprimere i propri pensieri e richieste, in linea con le dichiarazioni emerse durante il Transforming Education Summit e mostrare iniziative e innovazioni per promuovere il diritto all'istruzione
• Chiamare a raccolta gli influencer per portare avanti il movimento per l'educazione globale che fa appello ai leader mondiali affinché mantengano i loro impegni in tema di investimenti nell'istruzione e nella trasformazione dell’educazione.
Un'occasione, quindi, per ricordare l'importanza dell'istruzione e per promuovere azioni a sostegno dell'istruzione per tutti.
Prendi parte anche tu all’evento seguendo #FutureOfEducation e #EducationDay su Facebook e Instagram.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Work On Work: il mondo del lavoro a Ferrara
Tre giorni di confronto con istituzioni e oltre 150 imprese tra iniziative per l’orientamento, formazione ed opportunità di impiego: dal 27 al 28 novembre 2024 a Ferrara.
JOB&Orienta in fiera a Verona
La 33° edizione di JOB&Orienta ti aspetta tra i padiglioni di Veronafiere dal 27 al 30 novembre 2024: oltre 400 stand e 6 percorsi tematici per orientamento, scuola, formazione e lavoro.
Alta Formazione: 30 borse di studio con SPES
“Le sfide globali della competitività”: percorso di alta formazione promosso dalla Scuola di Politiche Economiche e Sociali “Carlo Azeglio Ciampi”: scopri qui come partecipare.