Condividi:
Giornata Mondiale dell’Acqua: il cambiamento sei tu!
Giornata Mondiale dell’Acqua: il cambiamento sei tu!
Data pubblicazione: 22 marzo 2023
Ogni anno, il 22 marzo, si celebra la ricorrenza istituita dall’ONU nel 1992 per riflettere sull'importanza della gestione sostenibile delle risorse idriche e per sensibilizzare sulle azioni da intraprendere per preservare il Pianeta. Scopri come fare la differenza!
Eventi
Accelerare il cambiamento’: è lo slogan della Giornata Mondiale dell’Acqua, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 in occasione della Conferenza di Rio sull'Ambiente e lo Sviluppo, durante la quale più di 170 Paesi si sono riuniti per discutere su come affrontare i problemi ambientali globali. Guarda il video celebrativo di G2030
Il 22 marzo di ogni anno, il mondo intero si prende una pausa per riflettere su come l’acqua influenzi la vita di tutti noi, con il fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di un uso sostenibile e di ridurne gli sprechi.
Il World Water Day ha come tema principale il legame tra acqua e cambiamenti climatici.
Dal 22 al 24 marzo, a New York, si svolgerà la Conferenza dell’ONU sull’Acqua per stilare una lista di azioni globali per salvaguardare questa preziosa e limitata risorsa, impegnandosi per raggiungere l'obiettivo di sviluppo sostenibile numero 6 dell’Agenda ONU 2030: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti.
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo
L'acqua è una risorsa fondamentale, eppure spesso la consideriamo scontata.
In molti Paesi del mondo, l'accesso all'acqua potabile è ancora un lusso che non tutti possono permettersi. Inoltre, la crescente urbanizzazione e il cambiamento climatico stanno mettendo a dura prova le risorse idriche del nostro pianeta. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, 1 persona su 3 nel mondo non ha accesso a servizi di acqua potabile.
Per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030, sono necessari investimenti significativi: secondo le stime dell'ONU, servono 114 miliardi di dollari all'anno per garantire l'accesso all'acqua potabile a tutti nel mondo.
I governi devono lavorare in media quattro volte più velocemente, ma anche noi cittadini dobbiamo fare la nostra parte perché l’acqua è un bisogno primario e un interesse collettivo.
Cambiare il modo in cui usiamo, consumiamo e gestiamo l'acqua nelle nostre vite quotidiane può davvero fare la differenza.
Scopri l’antica storia del popolo Quechua, in Perù - il racconto del colibrì che, trasportando gocce d'acqua, fa tutto quello che è nelle sue possibilità per spegnere un grande incendio - e scarica la tua lista di impegni personali per risolvere la crisi idrica e sanitaria.
Tu stesso puoi diventare parte attiva del cambiamento e contribuire a una gestione sostenibile delle risorse idriche, utilizzando l’acqua in modo responsabile e razionale, evitando gli sprechi e proteggendola dall’inquinamento.
Segui UN-Water - l’organizzazione che coordina il lavoro delle Nazioni Unite sull’acqua e sui servizi igienico-sanitari - su Facebook e su Instagram per non perdere le prossime iniziative!
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Mitoraj in mostra al Parco Archeologico di Siracusa
“Lo sguardo di Igor Mitoraj: Humanitas e Physis” è la più grande esposizione all’aperto mai realizzata delle opere scultoree dell’artista polacco, in mostra in Sicilia fino al 31 ottobre 2025.
Dal 19 luglio il 54° Giffoni Film Festival
L’”illusione della distanza” è il tema della 54° edizione del Giffoni Film Festival, in programma a Giffoni Valle Piana (Sa) dal 19 al 28 luglio con oltre 100 film e più di 400 ospiti internazionali.
L’acqua nelle foto di Salgado a Genova
Fino al 14 luglio 2024 al Palazzo Ducale di Genova è possibile ammirare “Aqua Mater”, esposizione dedicata all’acqua del grande fotografo brasiliano Sebastião Salgado.