VRE, Virtual Reality Experience, lancia insieme ad altri partner una call rivolta a startup innovative, team e spin-off universitari con in mente un progetto che sappia utilizzare la extended reality per aiutare l’Italia a raggiungere gli obiettivi del PNRR.
Nasce così la prima edizione di NeXt GeneRation Italia NGI – XR challenge , in cui i 10 progetti selezionati verranno presentati il 15 ottobre al VRE- Virtual Reality Experience, il festival italiano dedicato alle tecnologie immersive e al loro utilizzo nella realtà.
I xRequisiti
Ti piacerebbe prendere parte alla call for ideas, e avere la possibilità di presentare il tuo progetto, fino a trasformarlo in realtà? Puoi partecipare se fai parte di:
team o società non ancora costituita i cui membri abbiano compiuto diciotto anni
spin-off di ricerca
pmi o startup innovativa, anche in via di costituzione
una impresa già attiva sul mercato
che abbia un’idea imprenditoriale che utilizzi Augmented, Virtual e Mixed Reality insieme ad altre emergenti, e che sia in grado di aiutare l’economia italiana in uno dei settori di interesse del PNRR:
Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
Rivoluzione verde e transizione ecologica
Infrastrutture per una mobilità sostenibile
Istruzione e ricerca
Inclusione e coesione
Salute.
Dovrai presentare nuove soluzioni tecnologiche in modo da:
individuare nuovi utilizzi dell’xR nell’industria, nei servizi e nella pubblica amministrazione
creare nuovi modelli di business o ri-settare quelli già esistenti utilizzando l’xR in combinazione con altre tecnologie emergenti
sensibilizzare i cittadini sui benefici che arriveranno con l’attuazione del PNRR.
Se la tua idea ha tutti i requisiti per raggiungere gli obiettivi della Next Generation Italia, candidati compilando attentamente questo form.
AR: Augmented Reality, Andata e Ritorno
Se farai parte dei 10 vincitori individuati dalla call, parteciperai a un ulteriore step di Pre-accelerazione, della durata di quattro settimane, al termine del quale verranno scelti i cinque progetti finalisti. Questi, entreranno nella vera e propria fase di accelerazione, che durerà 12 settimane.
Nel caso di selezione, entrerai a fare parte di un importante network imprenditoriale, e ti verranno garantite in entrambe le fasi risorse finanziarie adatte al fabbisogno del tuo progetto, che potrà rientrare nella categoria START (per team e società non ancora costituite) o RUN (per progetti in stato di implementazione avanzato).
Parti con un’idea, torna con un’impresa.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Trovi tutto nel regolamento.