Condividi:
Puoi farcela anche tu: fatti ispirare dalle storie di riscatto
Puoi farcela anche tu: fatti ispirare dalle storie di riscatto
Data pubblicazione: 26 novembre 2021
Un evento per ascoltare storie, idee, esperienze che possono aiutarti a trovare la tua ispirazione, a capire cosa vuoi fare e come vuoi cambiare il tuo futuro e la tua comunità. Scopri l’evento Role Model Network di ANG ed Erasmus+.
Volontariato e Sociale - Eventi
“Iscritto all'università! Un sogno per me. Spero di laurearmi per togliermi questa etichetta di carcerato, dimostrare che sono cambiato, avere un futuro migliore, anche se il passato non si può cancellare.”
Questa è una delle storie di riscatto sociale selezionate dal programma Role Model Network. Il progetto ha come scopo combattere i pregiudizi, la radicalizzazione e la discriminazione, ed è un’iniziativa nata per volere della Commissione Europea, curata da Erasmus+ e dall’Agenzia Nazionale Giovani (ANG).
Il tuo spazio per raccontarti
Il 3 dicembre a Torino, presso la Sala Fucine dell’OGR, si terrà l’evento conclusivo del 2021 legato al programma Role Model Network. Saranno presentate nuove storie di resilienza, esperienze di giovani ragazzi e ragazze che nonostante contesti difficili o situazioni negative, ce l’hanno fatta. Tra i modelli da prendere come esempio, ci sono anche anziani curiosi che credono nel valore di conoscere gli altri e la loro cultura, i quali a 80 anni sono partiti in Erasmus.
Una rete contro la discriminazione
L’obiettivo di questo evento è creare una rete che possa ispirarti, stimolarti e mostrarti cosa puoi ottenere avendo fiducia nel futuro e scoprendo i programmi di supporto che possono sostenerti nel tuo percorso. Espandere i tuoi orizzonti e conoscere chi vive accanto a te è uno degli elementi che ti aiuta a non aver paura di ciò che percepisci come diverso, ed è in quest’ottica che l’Agenzia Nazionale per i Giovani si è impegnata a promuovere il programma Erasmus+ e le esperienze di volontariato del Corpo Europeo di Solidarietà.
Il progetto Role Model Network è composto da tante iniziative che l’ANG ha portato avanti in questi anni, come:
inRadio, network che ascolta le storie di ragazze e ragazzi, protagonisti informati in ogni appuntamento
- EuroPeers, giovani ambasciatori e ambasciatrici che raccontano le loro esperienze di studio, lavoro o volontariato all’estero e ti aiutano a realizzare il tuo viaggio di scoperta.
Trova i tuoi modelli
L’evento, che si terrà nelle prossime settimane a Torino, è stato pensato per poter raccogliere tutte queste storie ed esperienze. Potrai incontrare giovani ragazzi e ragazze che come te cercano nuove strade, vogliono essere parte attiva di un futuro più in linea con i loro ideali, con comunità unite e solidali.
L’incontro è stato chiamato, proprio per questo motivo: “Storie e racconti di modelli positivi: come i giovani possono ispirare cambiamento”.
Puoi dire ciò che pensi, confrontarti con gli altri partecipando alla tavola rotonda “Essere Role Model e generare cambiamento” che si terrà il 3 dicembre durante la manifestazione ANG.
Tra gli ospiti che interverranno durante la giornata dedicata ai Role Model ci sono:
Alberta Pelino, Presidente di YAS
Martina Rogato, Presidente di Young Women Network Visionary Days
Ivana Calabrese, Giovane Changemakers
Nazionale Italia di Calcio Amputati (FISPES)
Rappresentanti di EuroPeers
e tanti altri…
Non mancare, sarà un nuovo modo per ritrovarsi.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Partecipa alla 4° edizione dell’EYCA Youth Panel
La European Youth Card Association ricerca 11 nuovi membri del Panel Giovani EYCA 11 tra 18 e 29 anni. Cogli questa opportunità: presenta la tua candidatura entro e non oltre il 17 novembre.
Contest: scatti che celebrano la natura
Entro il 15 novembre 2024 puoi iscriverti al Nature Photography Contest, concorso a premi che celebrare la natura attraverso le foto e piantando nuovi alberi. Scopri qui come partecipare.
Nuovi ambasciatori per difendere il pianeta
Il Patto europeo per il clima cerca nuovi ambasciatori per costruire un’Europa più sostenibile: puoi candidarti presentando la tua domanda entro il 31 ottobre 2024. Scopri qui come fare.