Condividi:
Servizio Civile: altri 6478 posti disponibili
Servizio Civile: altri 6478 posti disponibili
Data pubblicazione: 24 luglio 2024
Online il bando per la selezione di 6.478 operatori da impiegare in progetti di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica.
Volontariato e Sociale
Ci sono 6.478 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di Servizio Civile in ambito digitale, ambientale, per il Giubileo della Chiesa cattolica o in progetti di servizio civile universale ordinario autofinanziati.
Hai tempo fino alle ore 14 di giovedì 26 settembre 2024 per candidarti: presenta la tua domanda cliccando qui oppure alla fine dell’articolo per saperne di più.
Un’opportunità per il futuro
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato un bando per 6.478 posti di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile così suddivisi:
- Servizio civile digitale (3.399 operatori per 162 progetti afferenti a 47 programmi di intervento);
- Servizio civile ambientale (2.354 operatori in 142 progetti afferenti a 54 programmi di intervento);
- Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica (632 operatori in 44 progetti afferenti a 13 programmi di intervento);
- Progetti di servizio civile universale autofìnanziati (93 operatori in 23 progetti afferenti a 9 programmi di intervento da realizzarsi in Italia).
I progetti – che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 - avranno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio che prevede 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore, articolato su 5 o 6 giorni a settimana.
Ciascun giovane selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che stabilisce, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio attualmente pari a 507,30€, suscettibile di essere incrementato sulla base della variazione accertata dall’ISTAT.
Come partecipare
Per poter partecipare alla selezione dovrai anzitutto scegliere il progetto di SCU che pensi possa fare al caso tuo individuandolo in questa lista. Dopo aver selezionato quello di tuo interesse, ti consigliamo di consultare il sito dell’ente titolare, dove è pubblicata la scheda contenente le informazioni essenziali riguardanti il progetto.
Puoi presentare la tua candidatura esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre le ore 14.00 del 26 settembre 2024.Ti potrebbero interessare
Partecipa alla 4° edizione dell’EYCA Youth Panel
La European Youth Card Association ricerca 11 nuovi membri del Panel Giovani EYCA 11 tra 18 e 29 anni. Cogli questa opportunità: presenta la tua candidatura entro e non oltre il 17 novembre.
Contest: scatti che celebrano la natura
Entro il 15 novembre 2024 puoi iscriverti al Nature Photography Contest, concorso a premi che celebrare la natura attraverso le foto e piantando nuovi alberi. Scopri qui come partecipare.
Nuovi ambasciatori per difendere il pianeta
Il Patto europeo per il clima cerca nuovi ambasciatori per costruire un’Europa più sostenibile: puoi candidarti presentando la tua domanda entro il 31 ottobre 2024. Scopri qui come fare.