La Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza è una celebrazione che si tiene ogni anno l’11 febbraio, dal 2015.
In questa occasione, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite vuole ricordare quanto sia importante appianare le disuguaglianze e porre fine agli stereotipi di genere, incoraggiando le donne e le ragazze a intraprendere una carriera nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
L'ONU stessa, nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, si propone come obiettivo l’uguaglianza di genere nell'accesso all'istruzione, alla formazione e all'occupazione.
La maggior parte dei Paesi - anche quelli più sviluppati - non hanno ancora raggiunto la parità di genere nel settore STEM, riconosciuto universalmente come uno dei più importanti per sostenere l’economia finanziaria globale.
IDEAS: Innovare, Dimostrare, Elevare, Avanzare, Sostenere
Le donne rappresentano ancora solo il 28% dei laureati in ingegneria e il 40% dei laureati in informatica e computer science. Inoltre, il rapporto dell'UNESCO sulla Rivoluzione Digitale ha evidenziato che le scienziate, durante la loro carriera, devono ancora affrontare pregiudizi di genere.
Quest’anno il tema sarà “Innovate. Demonstrate. Elevate. Advance. Sustain.” (I.D.E.A.S.) e si concentrerà sul ruolo femminile nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, in particolare quelli che riguardano:
Questo aspetto e molti altri saranno presi in esame al prossimo Forum politico di alto livello per lo Sviluppo Sostenibile (HLPF), un incontro intergovernativo annuale in cui i Paesi esaminano e riferiscono i progressi verso il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU.
Scopri di più sulla Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza attuata dall’UNESCO e UN-Woman, l’ente delle Nazioni Unite per l'uguaglianza di genere e l'empowerment femminile.
Segui l’hashtag #WomenInScience per unirti alla conversazione e sfidare gli stereotipi di genere!