Viaggia, cresci, impara e dai il tuo contributo alla comunità e al Pianeta con un’avventura che può durare da alcuni mesi a un anno, partendo con tanti altri giovani del Corpo Europeo di Solidarietà.
Con l’European Solidarity Corps (ESC) farai la differenza andando in prima linea dove c’è bisogno di aiuto in Europa e nel resto del mondo.
ESC è il programma dell’UE dedicato a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni che ti dà la possibilità di partecipare a progetti di solidarietà, conoscere nuove persone, apprezzare le diversità e crescere grazie al tuo impegno nella comunità.
ESC - di più, insieme
Il tuo aiuto è importante! Sono numerose le iniziative a cui puoi partecipare.
Le trovi tutte sulla pagina dedicata ai progetti sul sito ESC.
Utilizza i filtri per visualizzarle in base al Paese di destinazione o al tema che più ti sta a cuore.
Per esempio, potresti partire per la Germania e prendere parte alle attività di pulizia del paesaggio e dell’acqua da rifiuti e plastica, per dare una mano e comprendere meglio cosa può fare ognuno di noi per contrastare l’inquinamento e i cambiamenti climatici.
Se invece pensi che ci sia ancora molto da fare per l’inclusività, l’identificazione con la comunità e l’assimilazione dei valori europei, fai la valigia per la Grecia e collabora con tante altre ragazze e ragazzi alla responsabilizzazione dei giovani attraverso lo sport.
Oppure puoi andare in Svezia per aiutare i giovani immigrati a integrarsi, facilitando l’impegno civico e promuovendo valori dell’UE come democrazia, pace, dialogo interculturale e accoglienza delle diversità.
Cosa aspetti? Vivi un’esperienza che ti aprirà nuovi orizzonti con l’European Solidarity Corps.