Chloe Fitzpatrick è una giovane designer scozzese che sta rivoluzionando il mondo della moda e del design con la sua idea innovativa: creare gioielli a partire dai batteri. La sua ricerca e il suo lavoro sono una perfetta combinazione tra scienza e arte, con un'attenzione particolare alla sostenibilità e all'ambiente tanto da prendere il nome di BioArt.
Arte, scienza e sostenibilità
Chloe ha iniziato a lavorare con i batteri durante i suoi studi di design alla Duncan of Jordanstone College of Art & Design di Dundee, in Scozia. La sua ricerca si è concentrata sull'esplorazione delle possibilità offerte dai microrganismi nella creazione di gioielli sostenibili.
L’idea le è venuta durante una lezione di biologia in cui si discuteva delle proprietà dei batteri. Da quel momento, ha iniziato a sperimentare con vari tipi di microrganismi, tra cui quelli provenienti dalla sua pelle e dalle piante, per creare tinture rispettose dell’ambiente, da usare per colorare stoffe e gioielli in resina.
È proprio con i gioielli che la sua fama è cresciuta davvero molto su TikTok, tanto da essere chiamata a esporre le sue creazioni al Kulanshi Art Center di Nur-Sultan, in Kazakistan.
Per produrle, Chloe utilizza un processo di fermentazione controllata che permette ai batteri di moltiplicarsi e sviluppare una colorazione, ogni volta diversa. Infatti, i gioielli creati con questa tecnica sono unici perché l’artista non può controllare esattamente come i batteri crescono e si sviluppano: ogni tipo di batterio dà origine a un colore diverso - con diverse gradazioni e sfumature - e con questa esperienza si è potuto notare che quelli presenti sulla nostra pelle producono tonalità più scure di arancione, rosso e giallo rispetto a quelli presenti sulle piante.
Il successo di Chloe è un esempio di come la scienza e l'arte possano collaborare per creare soluzioni innovative e sostenibili, trovando un’alternativa ecologica all’uso di prodotti chimici inquinanti ed evitando i danni ambientali legati al loro impiego.
Segui @chloefitz_design su TikTok per vedere le sue ultime creazioni e scoprire su cosa sta lavorando adesso.
Gli appuntamenti precedenti
- Dal 2024 grande novità per i tech addicted
- Le 10 città italiane più bike-friendly
- Carne vegetale e sintetica, è il futuro?
- L’artigianato trova una nuova vita sui Social
- Gelato ecofriendly: inclusività formato barattolo
- The Line: il futuro delle smart city?
- Insideat: alla scoperta dell’Italia autentica
- Colore Pantone 2023: svelato il trend dell’anno
- Federica Gasbarro: la ‘Greta Thunberg’ italiana
- Giornalismo ‘immersivo’ con il TG nel Metaverso
- Aryel: giovani imprenditori per l’innovazione
- Shina Novalinga e la cultura Inuit su TikTok
- Ganiga, la tecnologia al servizio dell’ambiente
- L’Università più antica del mondo è italiana!
- Speciale incoronazione Carlo III