La storia di Ganiga, la startup del cestino intelligente, inizia nel 2021 da una semplice passeggiata con una bottiglia vuota tenuta a lungo in mano.
“
“Stavo facendo una passeggiata e mi fermai in un bar a prendere una bottiglietta d’acqua. Dopo aver bevuto, mi guardai intorno: nessun cestino in vista. Lo cercai per chilometri. Allora pensai: “Qui ci vuole un’app”.”
Nicolas Lorenzo Zeoli - Co-Founder Ganiga Innovation
L’idea di un cestino intelligente per la raccolta differenziata dei rifiuti, corredato da un’app che facilita la sua individuazione e ottimizza il percorso di svuotamento, è nata da un’esigenza concreta di Nicolas Zeoli - 24 anni, programmatore di robot e macchine industriali. Insieme a Gabriele Cavallaro - 25 anni, perito industriale - ha svolto circa 1300 interviste ai cittadini sul tema del conferimento dei rifiuti e ha riscontrato come questo sia un problema comune.
I due giovani founder di Bientina - in provincia di Pisa - si sono messi subito all’opera e in meno di due anni hanno sviluppato e brevettato Hoooly!, il cestino smart che riduce l’impatto ambientale e facilita la raccolta differenziata grazie all’impiego dell’Intelligenza Artificiale.
Un perfetto esempio di come la tecnologia può essere utilizzata per migliorare la sostenibilità ambientale.
Rendi utile l’inutile
Grazie alla collaborazione con l’Università di Pisa, Ganiga ha sviluppato un cestino avveniristico che, grazie a una fotocamera e all’AI, riconosce il rifiuto e lo indirizza nel contenitore dedicato.
E grazie alla mappa interattiva presente sulla Hoooly!App è semplicissimo trovare il cestino più vicino a te - senza fare chilometri - e usufruire del servizio di cashback: sconti sui parcheggi, sulla TARI e buoni spesa da spendere nei negozi affiliati.
Una vera e propria rete di cestini pubblici sempre connessa con i cittadini, ma anche con la centrale di smistamento - alla quale invia dati per l’elaborazione di statistiche e comunica quando è pieno -, consentendo l’ottimizzazione dei percorsi di svuotamento e la riduzione dell’inquinamento.
Già molte aziende e amministrazioni hanno mostrato il loro interesse verso questa soluzione autoalimentata e personalizzabile, pensata per essere collocata nei luoghi più frequentati delle città (piazze, stadi, musei, scuole e centri commerciali) ma che può essere adattata anche ad altri contesti.
La ricerca e sviluppo di Ganiga non si ferma. Sono infatti in programma il lancio e la commercializzazione di ulteriori soluzioni come Hoooly!Street, Hoooly!Shop e Hoooly!Home, dedicate a specifiche fattispecie: urbane, commerciali e domestiche.
Per la loro capacità di visione e di innovazione e per il loro concreto contributo verso il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, i due founder Nicolas e Gabriele sono stati inseriti nella lista Top 100 Under 30 di Forbes.
La mission è chiara: semplificare la vita delle persone e migliorare l’ambiente tramite l’utilizzo della tecnologia per la raccolta differenziata, con la creazione di una rete di distribuzione capillare a monte e a valle del processo di smaltimento.
Segui gli aggiornamenti di Ganiga Innovation su Facebook e Instagram per non perdere le prossime novità.
Gli appuntamenti precedenti
- Dal 2024 grande novità per i tech addicted
- Le 10 città italiane più bike-friendly
- Carne vegetale e sintetica, è il futuro?
- L’artigianato trova una nuova vita sui Social
- Gelato ecofriendly: inclusività formato barattolo
- The Line: il futuro delle smart city?
- Insideat: alla scoperta dell’Italia autentica
- Colore Pantone 2023: svelato il trend dell’anno
- Federica Gasbarro: la ‘Greta Thunberg’ italiana
- Giornalismo ‘immersivo’ con il TG nel Metaverso
- Aryel: giovani imprenditori per l’innovazione
- Shina Novalinga e la cultura Inuit su TikTok