4,2 miliardi di euro: è questo il bilancio annuale di Erasmus+, il progetto dell'Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport che finanzia attività e iniziative con e per i ragazzi.
Con i nuovi fondi stanziati nell’ambito del nuovo programma 2021/2027, si apre la possibilità di inviare proposte per l’anno 2023 con l’obiettivo di ampliare e migliorare l’offerta legata al rafforzamento delle competenze e della riqualificazione di ragazze e ragazzi, siano essi studenti, lavoratori o alla ricerca di occupazione.
Le tue idee per Erasmus+
Oltre alla novità di quest’anno del bando per personale tecnico sportivo, la Commissione Europea è alla ricerca di nuovi progetti da finanziare al fine di migliorare le competenze e favorire la riqualificazione dei giovani, nell’ambito del 2023 Anno Europeo delle Competenze.
Una call aperta a tutti i soggetti coinvolti - studentesse e studenti, istituti d’istruzione e formazione professionale, associazioni e organizzazioni, anche in ambito sportivo - per sostenere l’inclusività, la transizione digitale, la lotta al cambiamento climatico e l’impegno civico, temi che rappresentano le quattro priorità del programma Erasmus+.
Proseguendo con lo spirito dettato dall’Anno Europeo dei Giovani che si è appena concluso, l’Unione Europea si impegna a garantire ascolto alle nuove generazioni, anche ampliando l’offerta delle attività a loro dedicate.
Leggi l’invito a presentare proposte e, per saperne di più sulla procedura di domanda per finanziamenti, dai un’occhiata alla guida del programma Erasmus+.