Condividi:
Evento di chiusura AEG – Con i Giovani, con l’Europa
Evento di chiusura AEG - Con i Giovani, con l’Europa
Data pubblicazione: 22 febbraio 2023
È giunto al termine l’Anno Europeo dei Giovani che, per tutto il 2022, ha rimarcato l’importanza del contributo delle ragazze e dei ragazzi europei nella costruzione di un futuro migliore. Rivivi l’evento di chiusura per scoprire cosa è stato fatto e cosa ti aspetta nel 2023!
Eventi
Tirare le somme delle attività svolte nel 2022 e volgere lo sguardo all’anno in corso, ai progetti già avviati e alle tante iniziative pronte a coinvolgere ragazze e ragazzi come te: con questi obiettivi, il 24 febbraio - all’Acquario Romano, in Piazza Manfredo Fanti a Roma, e in contemporanea in live streaming sul canale YouTube di G2030 - è andata in scena la cerimonia di chiusura dell’Anno Europeo dei Giovani. Un evento che ha fatto seguito a quello dello scorso 6 dicembre al Parlamento Europeo.
‘Con i Giovani, con l’Europa’. Questo è lo slogan che ha guidato il corso della cerimonia e che ha influenzato le politiche europee per tutto l’Anno, in un’ottica di coinvolgimento e valorizzazione del contributo delle ragazze e dei ragazzi, secondo i valori fondanti dell’Europa: dignità, libertà, uguaglianza, solidarietà, cittadinanza e giustizia.
Tanti ospiti e rappresentanti di enti, associazioni e organizzazioni, ti hanno fatto rivivere i momenti chiave del 2022 e illustrato i progetti avviati o in procinto di partire.
L’anno che è stato, l’anno che verrà
Attraverso storie, immagini e parole sono stati illustrati i numeri dell’AEG 2022 e ti è stato mostrato un quadro completo sulle numerose iniziative per ragazze e ragazzi, tra cui:
Carta Giovani Nazionale, lo strumento digitale per le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia, che consente l’accesso agevolato a beni, servizi, esperienze e opportunità
Giovani2030, la casa digitale con tutti i progetti, le iniziative e gli eventi per fare esperienze e formare il tuo futuro.
Servizio Civile Universale, un’opportunità per entrare in contatto con la realtà che ci circonda e avere una visione differente delle problematiche sociali, sviluppando un senso di responsabilità verso gli altri.
Giovani in Biblioteca, il progetto per creare spazi di aggregazione giovanile all’interno delle biblioteche pubbliche. Ha visto coinvolti finora circa 400 tra Comuni, Istituti storici, Università e Istituti scolastici superiori.
Play District, l’iniziativa promossa in collaborazione con Sport e Salute per la creazione di Spazi Civici di Comunità finalizzati a favorire l’aggregazione giovanile, che ha mobilitato circa 1000 tra ASD (Associazioni Sportive Dilettantistiche) e SSD (Società Sportive Dilettantistiche).
Link!, 124 Comuni italiani - grazie ai 4 milioni e 200mila euro del Fondo per le Politiche Giovanili - hanno promosso in collaborazione con ANCI progetti a livello locale per perfezionare le iniziative dedicate ai NEET, ragazze e ragazzi non impegnati nel lavoro, nello studio o in un percorso di formazione professionale.
Rete, il progetto realizzato in collaborazione con Invitalia che vedrà nascere, a breve, 7 hub territoriali per promuovere lo sviluppo delle competenze e favorire l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.
Hai avuto inoltre l’occasione di ascoltare l’intervento di Michele Sciscioli - Capo Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale - e di alcune delle organizzazioni - come EYCA, Eurodesk e il Consiglio Nazionale dei Giovani - che si impegnano ogni giorno ad accompagnare le ragazze e i ragazzi verso il proprio futuro.
Non è mancato l’Ambassador Network dell’Anno Europeo: 40 giovani tra i 18 e i 30 anni che sono stati impegnati nella promozione e nella divulgazione delle opportunità offerte dall’Unione Europea. Sono stati loro, infatti, a passare il testimone al Ministro per lo Sport e per i Giovani Andrea Abodi.
Un gran finale per un Anno che ha portato grandi soddisfazioni e che preannuncia un 2023 speciale: l’Anno Europeo delle Competenze.
Rivivi l'evento su YouTube e scopri le numerose novità all’orizzonte!
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
“Io non rischio”: in piazza con la Protezione Civile
Domenica 13 ottobre 2024 in tante piazze d’Italia la giornata dedicata a “Io non rischio”, campagna permanente di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di Protezione Civile.
Le novità del futuro alla Milano Digital Week
Da giovedì 10 a sabato 14 ottobre torna per il 7° anno l’evento diffuso e collettivo nella città di Milano che mette al centro lo sviluppo e l’innovazione digitale dedicata a cittadini e imprese.
Didacta in Puglia: a Bari, dal 16 al 18 ottobre
L’importante appuntamento sulla formazione e l’innovazione del mondo della scuola sbarca in Puglia, alla Fiera del Levante di Bari, dal 16 al 18 ottobre 2024. Scopri qui come partecipare.