Condividi:
Rapporto Giovani 2022 – La voce degli under 35
Rapporto Giovani 2022 - La voce degli Under 35
Data pubblicazione: 18 agosto 2022
Settemila ragazze e ragazzi tra i 18 e i 34 anni sono stati i protagonisti dell’indagine promossa dall’Istituto Toniolo. Millennials e GenZ si sono rivelati più attenti a vivere il presente e meno propensi a scendere a compromessi per il proprio futuro rispetto agli scorsi anni. Scopri che cosa è cambiato e quali sono i valori in cui si riconoscono oggi.
Eventi
Come ogni anno, ecco i risultati del Rapporto Giovani 2022: uno spaccato della vita, dei valori e delle prospettive future delle ragazze e dei ragazzi under 35 in Italia.
L’Osservatorio Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo - ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - dal 2012 collabora con Ipsos per indagare e rappresentare su scala nazionale la voce delle ultime generazioni di studenti e lavoratori.
L’indagine, infatti, ha presentato un questionario a settemila persone tra i 18 e i 34 anni - la fascia d’età che sta per concludere gli studi, che frequenta l’Università o che ha già fatto il suo ingresso nel mondo del lavoro - per analizzare la loro visione attuale su aspetti come formazione, famiglia, carriera e vita sociale.
Più valore, meno compromessi
Ciò che risulta dal Rapporto è che i giovani sono sempre meno focalizzati sul “fare carriera a tutti i costi” e sempre più attenti a vivere il momento attuale.
La pandemia, oltre ad aver rivoluzionato il nostro modo di vivere la quotidianità, ha portato Millennials e GenZ a riflettere attentamente su che cosa vogliono dalla vita.
La salute - anche mentale - diventa quindi un fattore imprescindibile per raggiungere la serenità; a questo si affianca la possibilità di trascorrere più tempo con la famiglia.
Un trend sempre in crescita è quello dell’attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità anche nella ricerca del lavoro: nell’impiego ideale si condividono pienamente i valori aziendali e si contribuisce a salvaguardare il Pianeta.
Il Rapporto ha evidenziato inoltre che una fetta consistente degli intervistati - circa il 30% - non conosce in modo approfondito il PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la misura del Governo che ha l’obiettivo di rilanciare l’economia italiana anche affrontando temi come digitalizzazione, innovazione e rivoluzione verde.
Oltre alla crescente attenzione delle nuove generazioni verso gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, risulta che l’isolamento forzato degli ultimi anni ha minato l’autostima e le capacità di lavoro di squadra. Ciò influisce non soltanto sull’entusiasmo sul posto di lavoro, ma anche sulla volontà di porsi degli obiettivi e di impegnarsi per realizzare i propri sogni.
Attività come il volontariato, l’attivismo e il servizio civile possono in parte sopperire a questa regressione nei rapporti sociali, soprattutto se svolte durante gli studi, quando i giovani risultano più ricettivi agli stimoli esterni.
“Ripartono da quello che vogliono dalla vita e non da quello che la realtà offre loro. Non intendono più adattarsi al ribasso perché altrimenti non ci sarà più limite. [...] I giovani hanno necessità di sentirsi parte attiva del cambiamento del Paese e allo stesso tempo vanno messi nelle condizioni di migliorare la loro situazione.”
Questa frase di Alessandro Rosina - ordinario di Demografia e statistica sociale all’Università Cattolica di Milano e coordinatore scientifico dell’indagine - riassume perfettamente la situazione attuale: è il mondo del lavoro ad aver bisogno di giovani qualificati, non il contrario.
Se vuoi saperne di più, leggi l’estratto del Rapporto 2022.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
JOB&Orienta in fiera a Verona
La 33° edizione di JOB&Orienta ti aspetta tra i padiglioni di Veronafiere dal 27 al 30 novembre 2024: oltre 400 stand e 6 percorsi tematici per orientamento, scuola, formazione e lavoro.
La caduta del muro di Berlino in mostra a Roma
35 anni fa cadeva il muro di Berlino: la Galleria Russo di Roma presenta una mostra a cura di Carlo Maria Lolli Ghetti dedicata all’anniversario di uno degli eventi che ha cambiato l’Europa.
Giffoni: il cinema incontra le scuole
È cominciato da Taranto il percorso di “School Experience 4”, festival itinerante organizzato dall'Ente Autonomo Giffoni Experience per portare il cinema ad alunni e docenti delle scuole.