Condividi:
Youth Wiki
L’enciclopedia della gioventù
Data pubblicazione: 03 febbraio 2021
Se hai la curiosità di conoscere le politiche giovanili dei Paesi europei, Italia compresa, puoi consultare Youth Wiki, l’enciclopedia online che raccoglie strutture, riforme e azioni nazionali a sostegno dei giovani.
Bandi e Opportunità
Quel che serve, in un unico posto
Su Youth Wiki troverai otto argomenti principali: istruzione e formazione, occupazione, partecipazione civile, salute e benessere, volontariato, inclusione, gioventù nel mondo, creatività e cultura. Youth Wiki è finanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea e gestito dall’Agenzia Esecutiva Educazione, Audiovisivi e Cultura (EACEA).
La conoscenza condivisa
La missione principale di Youth Wiki è quella di aiutare e stimolare le decisioni della Commissione Europea e dei suoi Stati membri nel campo della gioventù, rendendo le informazioni sulle politiche giovanili nazionali pubbliche, condivisibili e sempre aggiornate.
Inoltre, i 29 Paesi che partecipano a Youth Wiki possono scambiarsi notizie e approcci innovativi, permettendo in questo modo di arrivare a un progresso sempre più grande e sempre più condiviso.
L’enciclopedia che cresce con l’Europa
Tutti i contenuti di Youth Wiki si basano sulle priorità stabilite dalla Commissione Europea e dagli Stati Membri per collaborare con successo nel campo della gioventù.
I corrispondenti nazionali, chiamati NC, aggiornano ogni anno le attività, le indagini, i dati e le politiche svolte nei propri Stati, e in questo modo è possibile fare un'analisi delle tendenze e dell’andamento delle politiche in tutta Europa.
Infine, grazie a questo tipo di condivisione, gli Stati membri possono trovare idee, progetti e strategie per aiutare i giovani del proprio Paese.
Youth Wiki Italia
Youth Wiki Italia è la versione in italiano dell’enciclopedia europea della gioventù. Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha deciso di utilizzare questo importante strumento per far stringere la mano della collaborazione con quella della condivisione a tutti coloro che si occupano di promuovere iniziative per i giovani: Ministeri, Regioni, Province, enti locali, personale socio-educativo, associazioni e ricercatori.
Per arrivare a questo obiettivo e raccontarlo anche agli Stati membri, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale è il National Correspondent che aggiorna per l’Europa tutti i dati dall’Italia. Dal 2020, viene affiancato dal Dipartimento di studi politici e sociali dell’Università di Salerno che dà un'importante collaborazione scientifica.
Vuoi saperne di più? Consulta l’opuscolo qui.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Carta Giovani Nazionale
Scopri Carta Giovani Nazionale, lo strumento digitale per le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia, che consente l’accesso agevolato a beni, servizi, esperienze e opportunità.
Campiello Giovani
Campiello Giovani è il concorso che potrà lanciarti nel mondo letterario e regalarti una vacanza-studio in un Paese europeo.
Certificazione di inglese
Scegli il riconoscimento internazionale per la tua conoscenza della lingua inglese. Per studio, per lavoro o per stare semplicemente al passo con i tempi.