I bitcoin e le altre criptovalute sono diventate negli ultimi anni un fenomeno globale, tanto da rivoluzionare l’universo della finanza e degli investimenti.
Si tratta di valute digitali che consentono di effettuare pagamenti online in modo anonimo. La loro peculiarità è quella di non essere collegati a una banca centrale o a una valuta tradizionale, ma di venire "estratti" dai cosiddetti bitcoin miner usando dei super computer.
Oro digitale, ma a che prezzo?
Il mining dei bitcoin - cioè il processo di estrazione e verifica delle transazioni - è ad alto consumo energetico. Richiede, infatti, un'enorme potenza di calcolo fornita da migliaia di computer che operano 24 ore su 24.
Secondo alcune stime - tra cui quella dell’Università di Cambridge, che ha creato un vero e proprio ‘indice’, il “Bitcoin electricity consumption index” -, questa attività consuma ogni anno tanta energia quanto un intero Paese, come la Svezia o le Filippine! Alcuni critici affermano che questo spreco energetico non è sostenibile e minaccia gli sforzi per combattere il cambiamento climatico.
Dall’altro lato, i sostenitori replicano che gran parte dell'energia utilizzata per il mining di bitcoin proviene da fonti rinnovabili e che il settore sta diventando sempre più efficiente. Inoltre, il valore dei bitcoin potrebbe in futuro aumentare così tanto da compensare l'impatto energetico e le criptovalute potrebbero permettere transazioni più efficienti, consentendo a miliardi di persone di accedere ai servizi finanziari.
La discussione rimane aperta, ma appare chiaro che se i bitcoin e le altre criptovalute vorranno affermarsi come il denaro del futuro, dovranno diventare amiche dell'ambiente - altrimenti il loro successo potrebbe rivelarsi molto costoso per il pianeta.
Gli appuntamenti precedenti
- Dal 2024 grande novità per i tech addicted
- Le 10 città italiane più bike-friendly
- Carne vegetale e sintetica, è il futuro?
- L’artigianato trova una nuova vita sui Social
- Gelato ecofriendly: inclusività formato barattolo
- The Line: il futuro delle smart city?
- Insideat: alla scoperta dell’Italia autentica
- Colore Pantone 2023: svelato il trend dell’anno
- Federica Gasbarro: la ‘Greta Thunberg’ italiana
- Giornalismo ‘immersivo’ con il TG nel Metaverso
- Aryel: giovani imprenditori per l’innovazione
- Shina Novalinga e la cultura Inuit su TikTok
- Ganiga, la tecnologia al servizio dell’ambiente
- L’Università più antica del mondo è italiana!
- Speciale incoronazione Carlo III
- Chloe Fitzpatrick e la BioArt
- Magnet Capital: tra Università e lavoro